Murex’s Weblog

Ma che buono il cous cous!

Posted on: febbraio 27, 2008

Per chi ancora non l’avesse scoperto…il cous cous è buonissimo!!!Io lo preparo all’occidentale..cioè senza spezie e senza procedimenti particolari..e vi assicuro che è  molto semplice da fare..io lo faccio spesso con le verdure.

Ci metto di solito (dosi per 4 persone) : poca cipolla, un porro, un peperone (rosso di solito), due-tre carote, un broccolo. Ma si può fare con tutte le verdure che si hanno in casa.

Affetto tutte  le verdure sottili (così devo aggiungere poca acqua e si cuociono bene), metto a rosolare la cipolla e il porro nell’olio e quando sono biond, butto nella padellona tutte le verdure e giro un po’. Se ne necessario, dopo un po’ aggiungo un goccio d’acqua per farle cuocere…e di solito dopo 20 minuti sono pronte.

cous-cous-022resize.jpg

A questo punto va dosato il cous cous..per 4 persone 2 bicchieri pieni sono sufficienti.

Mettiamo dunque un ugual volume di acqua a bollire in una pentola (nel nostro caso 2 bicchieri di acqua) con un po’ di sale..e quando l’acqua bolle spegniamo il fuoco e vi rovesciamo i due bicchieri di cous cous.. a questo punto chiudiamo con il coperchio la pentola e aspettiamo 5 minuti che il cous cous gonfi.

Dopo 5 minuti prendiamo il cous cous con un cucchiaio e lo facciamo amalgamare con le verdure nella padella… 🙂

Tutto qui? E’ quello che ho pensato io quando ho letto sulla confezione del cous cous come si preparava.. è davvero un piatto semplice, ma molto gustoso! Poi se uno vuole speziarlo un po’ al supermercato vendono una miscela di spezie proprio per cous cous, o in alternativa ci si può mettere un po’ di curry.

cous-cous-041resize.jpg

11 Risposte to "Ma che buono il cous cous!"

ma dai!
ormai sto blog è attivissimo! ed è un blog di cucina! :D:D
Anche in questo caso confermo che il cous cous che viene è molto buono (ma come farò a poter sempre confermare tutte ste cose? 😛 )

confermo anch’io…….. lo scorso sabato è venuto speciale davvero (anche senza peperoni!! 🙂 )

Ciao Murex 😀
almeno tu lo prepari all’occidentale. Mia mamma ieri l’ha fatto alla Toscana, sembrava panzanella.. e me l’ha servito su un’insalatiera -.-“

Grazie Serese!!! che bello che mi hai lasciato un commento 🙂 cous-cous/panzanella..non male direi!! :D:D:D

Io adoro il cous cous!!! grazie per la ricettina facile facile 🙂

[…] sott’olio e similari: olive, funghi, capperi. Magari anche acciughe (per alcune ricette vedi1 e vedi2). Ecco. Questo insieme di motivi può portare all’adozione del cous cous (dopo che da […]

Che buono il cous cous anche io lo faccio così, pari pari, confermo che viene stupendo .
L’ho mangiato a casa di una marocchina e lo ha fatto gondiare molto molto tempo di più e a vapore . tutta un’altra cosa . dovremmo imparare da loro. aveva preso anche più profumo la semola e lo sgranava con le mani leggermente unte, con pazienza, lentamente come un rituale indispensabile alla buona riuscita del piatto

hai ragione Michela! questa cosa del profumo della semola l’ho sempre notata anche io…a loro viene più profumata..ora, dal tuo commento ho capito anche come mai 🙂
grazie di essere passata di qua 🙂

vado matta x il cous cous, grazie x i vs consigli come cucinarlo, anch’io metto tutto le verdure che ho a disposizione, e poi solo il fatto che posso prepararlo prima, cosi poi ho tempo x fare altro.

Carissima, e’ amirevole il tuo entisiasmo. Fossi in te, comprerei un cavallo per recarmi al piu’ vicino ipodromo. Ho l’impressione che tu sia una di quelle a cui piace leggere, visitare i musei, insoma sei una di quelle che cura in modo particolare lo spirito. Cucinare e’ un’altra cosa. La tua ricetta e’ banale. Preparare il cous cous e’ un cerimoniale un po piu’ complesdo per un risultato decente. Informati su internet e capirai

ahahahah grazie Bruno per avermi strappato una risata di prima mattina, cosa per altro non facile 🙂

Rispondi

