Murex’s Weblog

Torta al cioccolato e arancio

Posted on: gennaio 21, 2008

Per chi deve controllare lo zucchero…per chi non ama i dolci troppo dolci…per vuole disintossicare il proprio organismo dagli zuccheri….per chi è a dieta…

Sabato ho preparato un dolce per il compleanno di Luca.

Ho deciso di riportarlo qua perchè è venuto niente male devo dire, e perchè mio padre mi ha chiesto di rifarlo anche per lui…visto che deve stare attento agli zuccheri.

Bene…ecco dunque la ricetta: (da diabete.net)

Ingredienti:
Per una torta di circa 800 g, divisibile in 12 porzioni da g 65 cadauna

Farina: 300g

Isomalto 200g

Latte magro 200g

Succo di arancio spremuto 100g

Margarina vegetale 70g

Cacao amaro 50g

Dolcificante 30g

Lievito artificiale 15g

uova 1

buccia di arancio grattugiata
Preparazione:
Lasciar mollificare la margarina a temperatura ambiente.
Battere con apparecchio apposito o con frusta a mano, la margarina con l’isomalto, il dolcificante, e l’uovo.
Aggiungere la scorza di arancio e il latte; successivamente la farina setacciata con lievito e il cacao.
Per ultimo il succo di arancio.
Miscelare con cura tutto il composto per ottenere un impasto omogeneo e ben distribuito, e versare in una tortiera di 24 cm di diametro, un poco unta e infarinata.
Cuocere a 180° C, per circa 40 minuti.

Io ho apportato alcune modifiche sui dolcificanti..poichè mi sono documentata in giro sull’isomalto e le cose che ho letto qui non mi sono piaciute per nulla….inoltre il dolcificante ho preferito non metterlo perchè sono tutti di sintesi…e secondo me..evitare è meglio.

Ho sostituito quindi i 200g di isomalto e i 30g di isomalto con 40g scarsi di fruttosio, poichè il fruttosio dolcifica molto di più, anche se ha un indice glicemico basso.

Tra l’alto ho scoperto che il fruttosio assunto fino alla dose di 30g dall’organismo, non attiva il sistema di degradazione legato all’insulina..per cui 40g da ripartire in tutta la torta mi sono sembrati una buona scelta.

Le torte senza creme..sono molto semplici da fare e l’ideale anche da mettere nel latte la mattina…slurp! a presto il secondo tentativo e editerò questo post mettendoci la foto!

7 Risposte to "Torta al cioccolato e arancio"

ed era anche buona!!!! :D:D

grazie nico!!! ma non sarà mica che sei di parte visto che l’abbiamo fatta insieme?!ahaha :D:D

eh si confermo, molto buona e la cosa più importante è che la glicemia è rimasta invariata!!!! anche dopo due fette 🙂
Grazie ancora !!!!!!!

Benone!! 🙂

Davvero Claudia, buonissima ed estremamente salutare direi!!!
Brava brava!!!

grazie..che piacere che l’abbiate gradita così tanto 🙂 smack sarina :*

salve, ho provato a fare un dolce con la stevia ma nn mi è venuto un gran che 😦 per la torta che avete fatto voi qui, nella ricetta c’è scritto 200g di isomalto più 30 g di dolcificante???? avete usato due zuccheri??? vi ringrazio anticipatamente se potete risp in email… ciao!

Rispondi

