Murex’s Weblog

Cosmesi naturale pratica di Francesca Marotta

Posted on: gennaio 21, 2008

Il mio interesse per una cosmesi naturale ed ecologica ormai non è un mistero per nessuno..e oggi voglio parlare di un libro che Nicola mi ha regalato a dicembre e che mi ha letteralmente conquistata.

Il libro in questione è: Cosmesi Naturale pratica- di Francesca Marotta (Nuovi Equilibri, collana Libri di Gaia, editore_ 2007, 177p.- 10euro)

cosmesi-naturale-pratica.jpg

Questo manuale insegna a farsi in casa shampoo, sali da bagno, creme per il corpo e maschere per il viso. Con ingredienti sani, semplici da reperire, dalle virtù nascoste. Le ricette sono efficaci, sperimentate e pratiche. Concentrate, e quindi leggere, poco voluminose, anche facili da portare in viaggio o fuori casa, facilmente conservabili grazie all’uso di antimicrobici naturali come olii essenziali o di strumenti comuni come il frigorifero.” (da ibs.it )

Il libro, composto da:

un’introduzione,

da una parte ‘La cosmesi‘ in cui viene spiegato in modo chiaro la struttura e la funzione della pelle,il modo per pulirla senza fare danni, cosa c’è nei prodotti cosmetici che compriamo e parla della scelta di farli in casa.

La terza parte ‘L’alimentazione‘ spiega invece cosa mangiare per sentirsi bene e, come duplice effetto, per aiutare la pelle a stare meglio

E infine, l’ultima parte in cui ci sono tante ‘ricette‘ , sia cosmetiche che culinarie.

Il libro, che io consulto spesso, è denso di ricette, spiegazioni, spunti interessanti e dritte.. e io lo trovo davvero completo e ben fatto!

Tra l’altro per chi volesse leggerlo, ma non se la sente di comprarlo, è scaricabile in pdf gratuitamente da qui.. grandioso, vero? Io l’ho scaricato..me lo sono spulciato tutto e ho deciso di comprarlo (anzi, di farmelo regalare :D)per leggerlo più agevolmente, visto il costo contenuto.

5 Risposte to "Cosmesi naturale pratica di Francesca Marotta"

la persona che te lo ha regalato deve essere proprio un tesoro! 😀

[…] La ricetta che ho seguito è tratta dal libro di Francesca Marotta. […]

Salve,
ho un supplemento al numero 8 anno XIII di Cucina naturale di “cosmesi naturale in pratica”, ma vedendo qui su internet ho visto che c’è anche il libro.sarei interessata a sapere se ci sono le solite nozioni oppure è un altro libro.
Grazie

non saprei, dato che non l’ho mai visto..ma il supplemento in questione è scritto da Francesca Marotta? In tal caso potrebbe essere davvero lo stesso..solo in veste grafica diversa..altrimenti non credo.. 🙂

grazie, molto interessante

Rispondi

