Murex’s Weblog

Cinema, letteratura & cucina

Posted on: gennaio 7, 2008

Ieri girovagando in libreria mi sono imbattuta in due libri molto carini, che tra l’altro potrebbero essere un buon regalo di Natale.. “Il gusto del cinema italiano. In cento e più ricette” e anche “Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette“, entrambi Cooper editore, entrambi 12,50e. Questi libri prendono in esame un certo numero di film, correlandoli da una breve trama, e mettendoli in relazione con una ricetta culinaria che ha attinenza col film stesso, perchè la pietanza in questione veniva mangiata o magari nominata nel film stesso.

Sulla stessa scia ho trovato questi sito http://www.mangiarebene.com/marinate/cinema.htm dove anche qui vengono estrapolate ricette da celebri film, corredate sempre da una breve trama del film da cui sono tratte.

non sarebbe carino organizzare una serata film e cena a tema? )

Un altro libro sullo stessa lunghezza d’onda..un po’ romanzo, un po’ ricettario è : “In cucina con Banana Yoshimoto. L’amore, l’amicizia, la morte, la solitudine nel cibo” di Buganza Barbara, il Leone verde Editore, 10euro. Ottimo per avvicinarsi alla cucina giapponese, le 38 ricette proposte prendono spunto da alcuni libri della scrittrice Banana Yoshimoto.

Mangiare bene significa vivere bene. Nutrirsi in compagnia consolida i legami sociali e favorisce il buon umore. Che dire di più? )

Annunci

4 Risposte to "Cinema, letteratura & cucina"

ho rimesso questo post, perchè non so come, l’avevo cancellato per sbaglio 😛 (me pasticciona)..colgo l’occasione per ringraziare Sara e Vale che leggendo zitte zitte questo articolo hanno avuto entrambe l’idea di regalarmi i libri che avevo citato!! entrambe si sono orientate su quello del cinema internazionale..fortunatamente c’è anche quello del cinema italiano….così dopo li avrò entrambi!!!!! grazie..siete state davvero carine 🙂

come come come??? Lo stesso libro?? Non ci credo!! Beh spero che tu possa cambiarne uno con quello del cinema italiano..
🙂
ps. Non devi ringraziare…!!
Baci,
Sara

sì hai capito bene 🙂 lo stesso! la cosa buffa è che l’avevo portato a roma, per leggiucchiarlo in treno, e quando sono arrivata l’avevo in borsa e ho detto a Vale: guarda che mi ha regalato Sara? e lei:ah…ehm…te l’ho comprato anche io!
così ha detto che me lo avrebbe cambiato con l’altro titolo..che bello..così li avrò entrambi! 😛

Menomale allora, ti andata bene…!!! 🙂
Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: