Murex’s Weblog

Lo sai cosa c’è nelle creme che usi?

Posted on: giugno 26, 2007

Se vi dicessi che nella crema che vi spalmate addosso, quasi sicuramente c’è un derivato del petrolio…che mi rispondereste? Io ho fatto un sobbalzo sulla sedia quando l’ho scoperto..e da allora ho cambiato il mio beauty-case.

Cominciamo dall’inizio..perchè questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore..

Un giorno mi è venuto il pallino di vedere cosa conteneva la mia crema per il viso..perchè lasciava la mia pelle particolarmente irritabile.. guardando gli ingredienti (l’INCI) non ci ho capito ovviamente nulla…e così mi sono addentrata su google a cercare delle info che mi facessero capire un po’ meglio..quasi subito mi sono imbattuta in un sito: www.biodizionario.it , un vero e proprio dizionario dei componenti delle nostre amate creme; accanto al nome dell’ingrediente c’è un pallino: verde, giallo o rosso, che ne indica la pericolosità . In base a cosa vengono attribuiti i pallini? L’ideatore del biodizionario è Fabrizio Zago, chimico industriale, consulente Ecolabel, i suoi criteri per attribuire i pallini rossi (o verdi) si basano sia su un concetto ecologico, sia sul concetto di pericolosità per la nostra pelle. Inoltre non sono graditi derivati di origine animale e di piante che rischiano l’estinzione (a meno che non vengano coltivate appositamente).

A questo punto di cosa mi sono accorta? Che le mie creme erano piene di schifezze..sostanze di origine petrolifera, conservanti dannosi per l’ambiente..siliconi..e chi più ne ha più ne metta..uno sfacelo insomma..anche per le creme che si professavano di origine vegetale!! Qualche esempio? Provate a leggere l’inci della comunissima nivea: paraffina..O_o

Altra scoperta che non sapevo: in una crema gli ingredienti sono disposti in ordine di abbondanza..ovvero: se la crema si professa a base di, che ne so, rosa canina per esempio, l’ingrediente in latino ‘rosa canina’ deve essere in posizione abbastanza alta nell’elenco degli ingredienti…se è in fondo vuol dire che di rosa canina, la crema ha ben poco..

Naturalmente affine a questioni di tipo ambientale, e schifata dall’ormai troppo comune motto ‘tanto fa tutto male’…non ho potuto rimanere indifferente ad una simile scoperta e ho cambiato i miei prodotti di cui facevo uso.

Imparando a leggere e a capire gli inci delle creme ho scoperto inoltre che i prodotti più costosi di profumeria non erano poi così diversi, in termini di composizione, da quelli del supermercato, molto più economici (potere del marketing!) e che oltretutto esistono in commercio delle valide alternative, completamente eco-bio.

Ma allora perchè, viene da chiedersi, se esistono delle alternative eco-bio le creme più comuni non ne fanno uso? Un esempio su tutti: gli ingredienti siliconati e petroliferi, hanno il potere di donare una sensazione vellutata alla nostra pelle, e costano pochissimo. Dico sensazione non a caso, poichè è una sensazione appunto, non un effetto reale, effimero perchè in realtà questi ingredienti non sono in grado di penetrare negli strati più profondi della nostra pelle e di nutrirla, come invece promettono di fare in tutte le pubblicità. Benefici effimeri e costi bassi; inoltre tali sostanze danneggiamo gravemente l’ambiente, riversandosi nei fiumi, non riuscendo a degradarsi, ed essendo inoltre sostanze (i derivati del petrolio) non rinnovabili..la cui logica non ha quindi futuro.

Insomma, cambiare si può.. le alternative le fornirò nel prossimo articolo, in questo c’è già molto su cui riflettere..

 

6 Risposte to "Lo sai cosa c’è nelle creme che usi?"

meno male che sono brutto e le creme non le uso!!! 😉

ecco la faccia di maindendsol quando non si sforza di essere normale….povero nitro!

per fortuna c’è l’Omega Master crew!
Come è andata poi? il prof che ha detto?

menomale che c’è qualcuna che divulga tutto questo ed altro!
Complimenti e grazie

Grazie a te Daniela 🙂

Rispondi

