Murex’s Weblog

Lotta all’ultimo sangue (è proprio il caso di dirlo) alle zanzare :D

Posted on: maggio 25, 2007

E allora cominciamo..senza preamboli 🙂

con delle notizie-curiosità che ho scovato in rete oggi..
L’estate è iniziata e anche le zanzare se ne sono accorte purtroppo :D..e allora via con lozioni , candele alla citronella, zampironi, fornellini, piante di geranio, zanzariere..e chi più ne ha più ne metta..
in tema ho trovato un nuovo sistema ecologico per difendersi da questi fastidiosi insetti.. lo ‘scaccia zanzare elettrico’:
scacciazanzare elettrico
L’apparecchietto emette suoni ad alta frequenza (circa 7000 Hertz) che disturbano le zanzare ..ma solo quelle che pungono, cioè le femmine in fecondazione (lo sapevate?!) e che vengono così stimolate ad abbandonare spontaneamente l’ambiente dove il dispositivo è in funzione. Lo scacciazanzare infatti riproduce il suono delle zanzare maschio, suono che le femmine trovano molto sgradevole.
Il costo è abbordabile…non contiene cose chimiche da spalmarsi addosso..vale la pena tentare!

Sempre in tema zanzare un’altra proposta: Catambra ovvero la pianta antizanzare. Catambra è una pianta brevettata (brevetto Europeo 2006/0119) “messa a punto” con innesti vari da un vivaio bresciano (Ambrogio Vivai).
Ciò che la contraddistingue dalle altre piante è il principio repellente (catalpolo) contenuto in quantità 4 volte superiori alla altre. Se ne possono acquistare tipologie da appartamento o da giardino..ma ho sentito dire che il costo è esorbitante..e oltretutto..una pianta creata geneticamente, che non esiste per nulla in natura..beh..mi da da pensare..a voi no? 😉

3 Risposte to "Lotta all’ultimo sangue (è proprio il caso di dirlo) alle zanzare :D"

in bocca al lupo con questo nuovo blog! 😉

marinella ha detto…

Ciao, sono Marinella del calderone, io contro le zanzare mi preparo un ottimo spray a base di aloe oli vegetali e oli essenziali, funziona molto bene e idrata la pelle. è stato collaudato la scorsa estate in campeggio in toscana da mio figlio e dalla sua fidanzata, hanno entrambi una pelle molto chiara che attira i mefitici insetti.

mi sa che vengo a copiarti la ricetta 😛 le zanzare proprio non le tollero 😀

Rispondi

